Esperimenti su di me: Digiuno

13:01 Unknown 0 Comments

Ho cominciato questo digiuno non solamente per pulire il mio corpo, ma per ritornare all'essenziale, anche all'essenziale di me stessa.


Qui ho deciso di riportare i pensieri del momento e gli sviluppi di questa pulizia.


Aggiornamento 1.

Nonostante io abbia già affrontato digiuni di un giorno, le primissime ore in cui ho smesso di mangiare mi sentivo un po? agitata. Agitata dal fatto di non poter rispondere alle mie piccole voglie con degli spuntini.  Il mio digiuno è cominciato alle 13.30. Mai cominciato un digiuno a metà giornata. È stato un suggerimento di un' amica che ho deciso di mettere in pratica. Per spezzare la giornata.





Aggiornamento 2.

Al mio primo vero e proprio pasto saltato, la sera, mi sento calma. 
Ho deciso che per i prossimi giorni non ho obblighi. Non sono tenuta a fare sport, non sono tenuta a creare nulla.


Alleno la mia capacità atrofizzata di fare quello che mi va davvero.       

Cerco anche di smussare il mio senso del dovere/che genera senso di colpa.   

Quando ero più piccola ricordo che trascorrevo giornate a leggere. Ora questa idea mi sembra difficile. Ora mi sentirei in colpa: "devi essere produttiva".     

Ora mi sento tranquilla. Posso leggere quando voglio. E se non ho voglia non leggo.      
Oggi ho anche tolto la sveglia: sono in totale ascolto di me stessa. E mi rapporto a me con la massima gentilezza.      

In realtà credo che sia giusto impegnarsi.
Impegnarsi a svegliarsi presto, impegnarsi a fare yoga tutti i giorni. È questo tipo di impegno, questa dedizione costante che produce i risultati.       

Ma ogni tanto va bene anche andare in letargo. È un concetto interessante dal quale sto in fondo prendendo spunto. O perlomeno: è molto rappresentativo di ciò che sto facendo.

Stare in silenzio per sentire.
E mi pare che sto già sentendo.

La più grande vacanza di cui abbiamo bisogno è dalla nostra testa , dal nostro senso del dovere, dalla nostra ansia di produttività.

Io non mi sento mai in vacanza. Anche quando sono sdraiata sulla spiaggia, difficilmente posso dirmi rilassata.

Riesco a vedere questo con rinnovata chiarezza, perché ora si, ora sono rilassata.
Rilassata come durante le vacanze di Natale da bambina. Mentre di solito mi sento come se fossi sempre all'incombenza della ripresa della scuola.

Questo stress, e il pensiero di dover essere produttivi ci impediscono di stare nel momento presente. O perlomeno a me lo impediscono. E secondo me ci fanno anche invecchiare prima. Ma io voglio rimanere giovane, quindi..!



*
Entrare in uno stato Yin.
Passivo.
Riposo.
Rigenerazione
*




Aggiornamento alla fine del digiuno.

Il mio digiuno è durato 50 ore circa. Poco più di due giorni. Principalmente mi sono fermata per difficoltà organizzative.
Tutto è andato bene fino a quando avuto la mia "crisi eliminatoria"; probabilmente c'è un nome più appropriato per questo, ma io non lo conosco. Ciò che intendo è il momento in cui il tuo corpo comincia a rispondere al digiuno, spesso -o forse sempre- con sgradevoli sintomi: mal di testa, corpo indolenzito, nausea.. Io ho proprio vomitato. Ma non ero preoccupata perchè sapevo che il mio corpo si stava ripulendo. Ho infatti proseguito il mio digiuno perché stavo meglio.     Credo che la crisi eliminatoria sia la parte fondamentale.           Forse mi sono fermata poi, perché ho sentito che per questa volta il mio corpo ha fatto ciò che doveva.             Il mio corpo ha continuato a pulirsi i giorni successivi, anche grazie al consumo di Green Smoothies. A differenza dei Succhi Verdi, gli Smoothie verdi sono ricchi di fibre, derivanti proprio dalle foglie verdi. Queste fibre ripuliscono l'intestino, e anche questo processo può portare ad altri sintomi di disintossicazione.



You Might Also Like

0 commenti: